lunedì 30 dicembre 2013

NAVELLI E PALAZZO SANTUCCI

NAVELLI - foto Visit Abruzzo Luc Para

La nostra tappa finale ci ha portato a Navelli, antico borgo dai mille segreti tra vicoli e vicoletti dell' ormai quasi disabitato centro storico.

Pausa sulla strada per Navelli


Un vero peccato in quanto Navelli ha tutte le carte in regola per poter diventare un borgo di inestimabile valore turistico e culturale.
La scalinata che porta a Palazzo Santucci
Salendo per la scalinata principale si arriva sino al celebre Palazzo Santucci che domina dall'alto il borgo e l'intera piana.
Una viuzza del centro storico di Navelli


E' comunque possibile raggiungere il Palazzo percorrendo una comoda strada asfaltata. 

Le scale che portano a Palazzo Santucci

Ultime scale prima di arrivare a Palazzo Santucci

Una viuzza interna del centro storico di Navelli
La prima parte della lunga scalinata che porta a Palazzo Santucci
L'imponente palazzo, trovato aihmè chiuso, non sembra esser stato ristrutturato in maniera fedele all'originale perdendo quel fascino che contraddistingue le vecchie fortezze e costruzioni: la pietra.

Palazzo Santucci nella sua maestosità foto: 


Navelli.  foto tratta da www.viaggispirituali.it
Il retro del Palazzo

Palazzo Santucci...closed

11 commenti:

FILOMENA SANTUCCI ha detto...

GRAZIE PER QUESTO BELLISSIMO VIDEO,,,QUANTA VERITà NELLE VOSTRE PAROLE,,,io da cittadina di NAVELLI(e di abitante del borgo) mi auguro che presto il centro storico di NAVELLI,,,,ABBANDONATO E DESERTO,,,risorga PIù BELLO DI PRIMA....

carla grasso ha detto...

grazie per aver pubblicato le belle foto e i relativi commenti. sono spesso tra quelle meravigliose scenografie e piu' le guardo e piu' mi affascinano. abbiamo bisogno di chi condivide con noi il loro apprezzamento e lo rende noto.

Anonimo ha detto...

GRAZIE PER QUESTE BELLISSIME FOTO,,,QUANTA VERITà RACCHIUDONO...

Anonimo ha detto...

Grazie per il bellissimo reportage!!Speriamo che il centro storico di Navelli rinasca al più presto possibile....ha bisogno di vita....ora regna solo il silenzio!!

apineto ha detto...

Grazie a voi per aver visitato il nostro blog. Il mio giudizio su Navelli rimane immutato, ovvero un piccolo tesoro che, per i soliti motivi, non viene sfruttato...
Di sicuro consiglierò agli ospiti dell'Hotel Bristol una visita a Navelli, chissà magari un giorno ristrutturata e rivalutata come merita...

FILOMENA SANTUCCI ha detto...

GRAZIE MILLE;;;PAOLO BUDIANI

Anonimo ha detto...

Grazie per il bellissimo servizio.
Il Borgo è purtroppo "dimenticato" da troppo tempo. Speriamo nella sensibilizzazione dell'Ammnistrazione per un recupero del Borgo che è una grande RISORSA per NAVELLI TUTTO.

Rob.Grasso

antonio ha detto...

troppo belloooooooo...NAVELLI...IL MIO PAESE...GRAZIE..!!!!!!!!!!!!!!!

Anna Maria ha detto...

Grazie Paolo! Sono figlia di una Navellese e spero che il tuo servizio fotografico riesca a sensibilizzare le autorità locali ad agire e prendere provvedimenti per salvaguardare questo vero tesoro culturale ed architettonico ... E’ veramente molto triste vedere lo stato di degrado ed abbandono in cui versa…

apineto ha detto...

Grazie a voi tutti per la gentilezza mostrata. Spero che il vostro amato borgo possa rivivere al più presto una nuova vita, fatta di cultura, turismo e socializzazione.

Anonimo ha detto...

PAOLO ti ho mandato un sms sul tuo sito fb,,,,,per favore leggilo,,grazie FILOMENA SANTUCCI