lunedì 6 giugno 2016

Area Marina Protetta Torre del Cerrano - PINETO 8 GIUGNO 2016

COMUNICATO STAMPA

Anche l’Area marina protetta celebrerà (mercoledì, 8 giugno 2016), la giornata mondiale dei mari e degli oceani. Lo farà con un incontro pubblico, organizzato, a Villa Filiani di Pineto (via D'Annunzio 90) alle ore 16.00, con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Teramo e il Master GeSLoPAN dell'Università di Teramo. 

Si affronta il tema della pianificazione e progettazione nelle aree costiere, in particolare quelle soggette a particolare protezione e tutela.

Il Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e Aree Naturali, iniziato nell'aprile scorso, è ormai entrato nel vivo. 

Questa settimana, infatti, verrà affrontato il modulo dedicato alle aree protette marine e costiere ed alla gestione integrata della costa, con una serie di incontri che si svolgeranno prevalentemente a Pineto, ma anche a Silvi, Atri, Torino di Sangro e Vasto.

Il Master, che come ogni anno vede disponibile una borsa di studio offerta dall'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, affronta così il tema dell'ICZM- Integrated Coastal Zone Management con gli esperti della materia sotto tutti i punti di vista: paesaggistico-naturalistico con Raffaele Di Marcello, economico-statistico con Andrea Ciccarelli e giuridico-legale con Pietro Gargiulo.

La gestione integrata della fascia costiera è un tema che sta sviluppando un dibattito di ampio respiro a livello europeo, essendo divenuto operativo il Protocollo dedicato a tali argomenti all'interno della Convenzione di Barcellona per la tutela e salvaguardia del amar Mediterraneo.

L'incontro sarà salutato dagli interventi del Sindaco Robert Verrocchio e del Presidente dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano, Leone Cantarini.

 La chiusura ed il dibattito finale sono invece affidati ai coordinatori del Master, i professori Pietro Giorgio Tiscar ed Emilio Chiodo.

La partecipazione è libera e gratuita e consente l'acquisizione di crediti dei corsi per Guide del Cerrano.


STAFF b&b Pineto La Terrazza sul Cerrano

Nessun commento: