lunedì 31 agosto 2015

AMP Torre del Cerrano: la riserva senza zona A, dove tutto è permesso!?! WWW.APNEAMAGAZINE.COM e PINETO E 100 ANNI DELLA TORRE

zonizzazione_g

Monta sul web la polemica che interessa Pineto ed in particolare l'Area Marina Protetta della Torre del Cerrano.

A tirare in ballo l'AMP Torre Cerrano è il sito web www.apneamagazine.com ( http://www.apneamagazine.com/amp-torre-del-cerrano-la-riserva-senza-zona-a-dove-tutto-e-permesso-23352?fb_action_ids=10207757714726808&fb_action_types=og.comments) il quale con un articolo al vetriolo pone seri interrogativi sull'area stessa, dalle mini  lobbies locali che sembrano non essere colpite dalle limitazioni e ristrettezze legislative del parco al contrario dei non residenti ai quali nulla sembra essere permesso e che  tocca altre serie problematiche.

Ora, l'articolo non è firmato, firma che quanto meno sarebbe stata utile per capire il grado di conoscenza del redattore circa la materia trattata.

Giusto per chiedergli, senza polemica, se sia mai stato a Pineto (di sicuro ci risponderà "sì", non voleva essere ironico!)

Senza polemica nel senso che anche noi siamo stati sempre abbastanza titubanti sul tipo di gestione dell'Area, a partire da chi lo rappresenta. 

In soldoni potremmo ben dire che le polemiche sterili magari frutto di invidie e gelosie non portano a granchè, quelle meditate e frutto di analisi razionali potrebbero risultare utili ad un'inversione di tendenza (si spera positiva) che porti ad una maggiore salvaguardia dell'Area e, perchè no, ad un incremento di valori economici per l'intero territorio pinetese.

Tuttavia dobbiamo dargli merito di aver rivitalizzato l'Area con una serie di manifestazioni che in questi anni hanno raccolto pubblico e complimenti.

Certo, nella gestione vera e propria dell'Area abbiamo forti dubbi anche noi; di sicuro se si potesse lasciare questo compito a chi crede molto più di qualche dirigente alla salvaguardia dell'ambiente (il riferimento ai ragazzi di noicerrano - www.noicerrano.altervista.com - ed alle guide del cerrano è voluto) sarebbe meglio per tutti.

Il tutto a cavallo dei festeggiamenti per i 100 anni della Torre del Cerrano con i previsti festeggiamenti che si terranno il prossimo 6 settembre.

Certo non si può dire un bel compleanno!!!


In attesa di risposte dei diretti interessati...viva l'AMP Torre Cerrano!!!


Nessun commento: