Prendiamo spunto dall'articolo letto su "Soldi&Diritti" (supplemento della rivista ALTROCONSUMO) dello scorso luglio, per dire la nostra sui portali TRIPADVISOR, BOOKING.COM ed EXPEDIA.
Se è pur vero, come fa notare l'articolo, che i tre portali hanno comunque dato una certa visibilità e vetrina anche a strutture piccole le quali, da sole, non riuscirebbero a trovare il giusto canale pubblicitario, è anche vero che il dazio da pagare è, a volte, troppo salato.
Non faccio, naturalmente, fede alle commissioni da riconoscere ai portali Booking ed Expedia (più che giusto) , quanto alle false recensioni (parlo di quelle negative) che alcune strutture si trovano a ricevere solo perchè... a volte non si sa neanche il perchè.
Certo, a volte un notevole numero di giudizi negativi può aiutare il cliente e salvarlo da un'ipotetica "sola", ma è altresì vero che la gratuità di alcune di esse possono indurre un potenziale cliente a dirottare la propria scelta su altre strutture/ristoranti, magari in virtù di recensioni non sempre veritiere.
Diciamocela tutta: a volte sono gli stessi esercenti che chiedono ai propri clienti (ed amici!!!) di recensire il proprio locale, come pure c'è una discreta gamma di utenti i quali sono talmente puntigliosi nel giudicare talune strutture che sembrano lo facciano solo per sentirsi un "qualcuno", e comunque un cliente piuttosto che un ospite (come invece succede al Bristol)
Diciamocela tutta: a volte sono gli stessi esercenti che chiedono ai propri clienti (ed amici!!!) di recensire il proprio locale, come pure c'è una discreta gamma di utenti i quali sono talmente puntigliosi nel giudicare talune strutture che sembrano lo facciano solo per sentirsi un "qualcuno", e comunque un cliente piuttosto che un ospite (come invece succede al Bristol)
Come Hotel Bristol, e ci piace ribadirlo, non abbiamo bisogno delle recensioni positive o negative di Tripadvisor.
Basta leggere il nostro vademecum (www.hotelbristolpineto.it) nel quale con tranquillità ed onestà sottolineiamo i disservizi che potreste trovare nella nostra struttura e, per i più pignoli, li elenchiamo pure. Se ciò non basta, telefonicamente li ribadisco sino a creare una tale curiosità nei potenziali clienti da spingerli a prenotare.
Insomma, ai nostri potenziali ospiti non serve scervellarsi alla ricerca di recensioni positive e negative (soprattutto le negative) della nostra struttura, le possono trovare direttamente sul nostro sito internet o semplicemente contattandoci per telefono o mail...
Più trasparenti di così!!!
Ergo
VADE RETRO TRIPADVISOR!!!
VADE RETRO EXPEDIA
VADE RETRO BOOKING.COM
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