martedì 21 maggio 2013

GRUPPO BRISTOL ALLA 26a ED. DEL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO - LINGOTTO

 
L'ingresso del Lingotto, sede del salone del libro

Trasferta piemontese per il Gruppo Bristol  recatosi alla 28a edizione del salone del libro di Torino  riuscendo anche ad alimentare la propria biblioteca (http://www.anobii.com/hotelbristol/books) con quattro nuovi libri.
Il bellissimo auditorium del Lingotto - Foto SG

Tralasciando le emozini che tale avvenimento mi ha lasciato e che faccio fatica ad esternare, torno a Pineto con tre "quasi" convinzioni:

1) l'ambiente del salone e gli incontri ai quali ho partecipato mi hanno ridato un nuovo slancio d'ottimismo per il futuro del nostro Paese, in barba ad una classe politica inadeguata ed imbarazzante ed ad un'informazione di regime degna dei migliori Stati totalitaristi.

2) Il confronto è la miglior arma per superare barriere ed incomprensioni di qualsiasi genere per così poter vincere questa paura a 360 gradi che sembra dominare questo inizio secolo.

3) I gelati GROMM saranno come una volta per la materia prima utilizzata per la produzione, ma  penso che il vero capolavoro imprenditoriale sia stata  l'eccellente azione di marketing fatta sul marchio Gromm. A scanso di equivoci, ho provato il gelato per ben tre volte in due punti vendita diversi ma con lo stesso risultato...buon gelato ma nulla più, anzi, in un caso decisamente sotto la media. 

Andiamo oltre...

Diversi gli incontri ai quali ha partecipato il  Gruppo Bristol, tutti molto interessanti, da quello con Andrea Bizzocchi con il suo libro "Pecore da tosare" a quello con  Mauro Corona e la sua sfrontatezza.
Mauro Corona (a destra) con un'inusuale, per lui, giaccaPatetica, senza smalto e di routine l'interlocutore  della Mondadori (a sinistra) - Foto SG


In positivo sono stato colpito dalla conferenza dell'arcinoto re del cachemire Brunello Cucinelli il quale non era lì per presentare libri o far da testimonial a qualche uscita editoriale, ma  solo per il piacere di raccontare la sua realtà/sogno imprenditoriale, magari a tratti un po' leggendaria e fantasiosa,

ma comunque godibilissima.

Deluso, invece, dal re del design Giorgetto Giugiaro vero professionista, per l'amor di Dio, ma ancora troppo legato alle parole "competizione", "obiettivo", "lavoro", "business" etc... 
Magari una chiacchierata con Brunello gli gioverebbe non poco... 

Per tutte le info sul salone: www.salonelibro.it

Gruppo Bristol a cena presso Locanda da Betty - consigliato!!!
per la cronaca la biblioteca Bristol si è arricchita dei seguenti libri:
"Pecore da tosare" di Andrea Bizzocchi
"The China Study"  T.C. Campbell e T.M. Campbell
"I 36 stratagemmi" a cura di Gianluca Magi


In book we trust      

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MAH!?!?!

apineto ha detto...

Commenti piu' completi, ancor più se critici, sono ben accetti ;-) ;-)