Si è tenuto lo scorso 22 marzo presso gli stabilimenti industriali della PONZIO ALLUMINIO di Pineto, l'ultimo dei cinque incontri del progetto "ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO" .
Questa volta a far visita all'azienda dei fratelli Ponzio sono stati i ragazzi dell'ITC di Roseto degli Abruzzi, indirizzo "Economia Aziendale".
Si è partiti dalla aula corsi dove gli accompagnatori della Ponzio hanno illustrato (grazie anche all'ausilio di filmati) i vari processi interni , i prodotti realizzati e come l'azienda è organizzata.
A seguire un interessante dibattito nel quale i ragazzi hanno potuto porre le loro domande e manifestare le loro curiosita'.
A seguire un interessante dibattito nel quale i ragazzi hanno potuto porre le loro domande e manifestare le loro curiosita'.
| il catartico momento dell' "interrogazione" |
La visita è proseguita verso il "magazzino grezzo" e nel "laboratorio del controllo qualità" per poi passare negli sezioni della "verniciatura verticale" (fiore all'occhiello dell'azienda) e della "sublimazione" (processo per dare le diverse colorazioni di legno all'alluminio).
Il viaggio all'interno dell'azienda è terminato con la visita dell' "ufficio pianificazione della produzione", l' "ufficio commerciale" e per finire l' "ufficio acquisti".
| Visita agli uffici |
| I magazzini Ponzio |
| I magazzini Ponzio |
Ancora una volta la Ponzio si mostra all'avanguardia e disponibile nel rapporto con il mondo della scuola, cosa che il Ministero dell'Istruzione ormai da lustri fatica a comprendere, se non con sporadiche ed illusorie iniziative.
Al Ministero, però, sanno anche di essere ormai circondati con il virus "apriscatole 2.0", ormai prossimo all'ingresso nella stanza dei bottoni...
si ringrazia la Ponzio Alluminio per la gentile concessione delle foto, gli accompagnatori dell'azienda nelle persone di V. Camillotti, M. Durante, G. Ciccone e M. Di Gennaro e gli insegnanti responsabili del progetto.
Gruppo Bristol
4-3-3 unicostiledivita
3 commenti:
progetto interessante e complimenti ai docenti ed alla Ponzio
Ma perché non posso venire a lavorare quiiiiiii????
Lavorare puoi lavorare e la lira che scarseggia... se vuoi puoi venire a lavorare anche al Bristol..for free!!! ;-) Passeggiata di Primaavera il 28 Aprile!!!
4-3-3 unicostiledivita
Posta un commento