martedì 12 marzo 2013

"HABEMUS PAPAM" e "IL CAIMANO" di NANNI MORETTI ovvero come predire il futuro

Il film "Habemus Papam" del 2011 di nanni Moretti
La premessa è d'obbligo, non ho grandissima stima di Nanni Moretti pur dovendogli riconoscere un modo di fare cinema "alternativo", pungente e... profetico.

Nei rispettivi campi possiamo dire altrettando di Jules Verne con i suoi romanzi ed Eric Arthur Blairs con il suo  "1984", ma Moretti ci sembra aver decisamente "esagerato" con una doppietta di tutto rispetto!!!

Parliamo dei film "HABEMUS PAPAM" e "IL CAIMANO" aventi trame con un  parallelismo tra le attuali vicende reali e le trama delifilm davvero singolari.
Il fim "Il caimano" del 2006

Se in "Habemus Papam" il parallelismo con la realtà la si ricerca nella vicenda personale ed umana delle dimissioni da presidente dello Stato Pontificio di Joseph Ratzinger, ne "Il caimano" abbiamo addirittura una similitudine che rasenta l'incredibile tra quanto succede narra Moretti nel suo film e quanto successo davanti al Palazzo di Giustizia un paio di giorni fa.
Nell'ulitma scena del film (2006) un Berlusconi appena condannato, all'uscita del Palazzo viene osannato dal suo popolo mentre giudici vengono insultati per l'ignobile condanna

Un pò come quanto visto nei giorni scorsi davanti Palazzo di Giustizia di Milano con quasi tutti i parlamentari berlusconiani decisi a difendere l'indifendibile.
NO COMMENT

L'unica differenza è data dalla mancanza di bombe molotov lanciate da parte dei parlamentari del PDL al contrario di quanto succede nel film e dall'assenza di pregiudicati e condannati presenti nell'ultima scena del film al contrario di quanto visto in tv ed immortalato in questa foto con 4 pregiudicati e 34 indagati. 

Quando si dice la realtà supera la fantasia...

HABEMUS ITALIA

Nessun commento: