lunedì 9 aprile 2012

VALLE PIOLA - TERAMO - IMMAGINI























Venuto alla ribalta lo scorso inverno attirando l'attenzione delle principali testate giornalistiche e televisive, abbiamo approfittato di questo Lunedì di Pasqua per visitare l'antico ed ormai disabitato borgo medioevale di Valle Piola, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.
Ma andiamo con ordine.
Dall'anonimato che accompagna la maggior parte dei borghi disabitati , Valle Piola balza alla ribalda nazionale in seguito all'annuncio dei proprietari intenzionati a vendere l'intero borgo (composto da 11 edifici per una superficie calpestabile di 3.800 mq e 6 ettari di terreno circostante) per la cifra, relativamente simbolica, di 550.000 euro.
Valle Piola sorge a circa 1000 metri s.lm. e si raggiunge partendo dalla città di Teramo ed inoltrandosi per una ventina di chilometri in direzione di Torricella Sicura.

Lungo il tragitto ci fa da cornice una spettacolare veduta sul Gran Sasso con sue cime principali e l'intera catena dei Monti della Laga.

Arrivati a Valle Piola la cartolina sull'intero massiccio del Gran Sasso e sui Monti della Laga, insieme alla pace che da subito si respira, hanno un loro perchè e dona al vecchio borgo un'aria magica.
Dalle ultime indiscrezioni sembra che un gruppo tedesco (leggenda metropolitana?) stia o addirittura abbia già praticamente acquistato l'intera area.
E' giunta l'ora di godersi il reportage fotografico di Gian Soul dello Studio fotografico Max&Soul Studio Photo.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

servizio carino. bravi

'l Ciucatùn ha detto...

Ecco dov'eri finito!!! Piccola "gita fuori porta", vero?
:-)

apineto ha detto...

Ciao Livio...era un ritiro spirituale in vista della prossima partita del delfino!!! Ci vediamo il 29

'l Ciucatùn ha detto...

il 25 Paolo, il 25!!!!!
Ciao

apineto ha detto...

S', ma la passegiata c'è il 29!!!