martedì 22 novembre 2011

ECOCENTRO PINETO


Inaugurato lo scorso 18 novembre, il nuovo ECOCENTRO di Scerne di Pineto è una struttura che sorge su un'area di 4.200 mq e prima struttura in Abruzzo realizzata secondo i criteri di bioarchitettura che ospita, al suo interno, quella che si può definire una vera e propria “scuola ambientale” dove poter sperimentare insieme a studenti di tutte le scuole abruzzesi e non, i vantaggi della raccolta differenziata.

Alla scuola media di Pineto è stato rivolto l'invito per creare il logo dell'Ecocentro attraverso un concorso di idee che ha visto premiata Meri Capuani la quale, con un pizzico di orgoglio, vede materializzata la sua idea nel logo ufficiale dell'ecocentro.

I materiali naturali, atossici e certificati utilizzati per la realizzazione della struttura conferiscono al centro un valore aggiunto da non sottovalutare.

“L’obiettivo da raggiungere – aggiunge Stanislao D’Argenio, responsabile del Servizio di Tutela Ambientale del Comune di Pineto – è quello di consegnare alla nostra città un luogo in cui i cittadini possano volontariamente conferire qualunque tipo di rifiuto prodotto in casa”.

Dopo aver riconosciuto i giusti meriti a coloro che si sono prodigati per la realizzazione del progetto "Ecocentro", pensiamo che il passo successivo sia quello di educare i cittadini di Pineto, e non solo, a nuovi stili di vita e di consumi che portino a limitare la produzione di rifiuti .

video tratto da TV6 reperibile su youtube


4 commenti:

'l Ciucatùn ha detto...

L'ho sempre sostenuto e sempre continuerò a farlo ... PINETO è avanti ANNI LUCE rispetto ad altri Comuni d'Italia anche più grandi.
Spero solo che il "dopo" Monticelli non si porti via tutto quanto!! :-)

apineto ha detto...

Penso che Monticelli farà di tutto per farti votare alle prossime elezioni (provinciali o regionali)...il tuo voto sarebbe certo!!! ;-)
ciao Livio

'l Ciucatùn ha detto...

Dici bene!!! :-)
A proposito non di voto ma di OLIO :-)
2 latte per il DELEGATO LEGA NORD PIEMONTE (Al secolo BRUNO P.) ci sarebbero? Abbiamo ormai la quasi certezza di venire giù per il ponte dell'Immacolata e l'altro giorno mi ha chiesto se ne portavo su almeno 2. Penso non ci siano problemi, vero? Inoltre ho finito il CERASUOLO!!!!
Qualcosina avresti? Ciau nè!

apineto ha detto...

oro verde sempre a disposizione...
cerasuolo un pò meno...
Ciaooo